Presentazione del Corso Online in E-Learning Formazione Aggiuntiva per Preposto

I Preposti sono quei lavoratori che, per loro mansione, vigilano sull’operato dei altri lavoratori, come ad esempio: il capo cantiere, il team leader, il caposala ecc. ecc. Sono quindi chiamati a vigilare anche in tema di sicurezza sul lavoro e riportare al Datore di Lavoro.

Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro (art.37 D.Lgs. 81/08 e punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

Obiettivi

Fornire ai preposti una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Destinatari

Tutte le persone che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintendono all'attività lavorativa e garantiscono l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa" art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08

Corso di formazione generale per lavoratori - 4 ore

Programma

Il contenuto del corso è così strutturato:

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Organizzazione aziendale della prevenzione:
  • principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale
  • compiti, obblighi, responsabilità, interazione
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • nomina o elezione del Rappresentante dei Lavoratori
  • la consultazione e la partecipazione del RLS
  • la riunione periodica di sicurezza
  • Il lavoratore: definizione, principi ed obblighi
  • Particolari categorie di lavoratori
  • Obblighi di informazione e formazione delle varie figure
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle
  • disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Nozione di pericolo, esposizione, rischio
  • Metodologia di valutazione R= P x D
  • La matrice di rischio
  • Rischio accettabile, priorità di intervento sulle misure
  • Le macroaree di rischio (sicurezza, salute e trasversali)
  • Esempi di valutazione
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • I Dispositivi di Protezione Individuale
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, 

    somministrati, stranieri
  • Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda
  • Test di verifica dell’apprendimento.

Modalità

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning

Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema necessari

Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento sulla Sicurezza valido per Lavoratori, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ha una durata di 8 ore.

Verifica intermedia dell'apprendimento

Durante il Corso Online in E-Learning Aggiornamento Sicurezza Lavoratori sono previsti test intermedi in modalità telematica. Al termine dei test saranno resi noti al partecipante i risultati per  consentire di valutare la necessità di rivedere alcuni argomenti già trattati.

Verifica dell'apprendimento

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso E-learning Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per  superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. 

Docenti

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento Sicurezza Lavoratori è tenuto da docenti professionisti del settore specifico in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione dei formatori sulla sicurezza.

Tutor e assistenza

A supporto dell’attività formativa è disponibile un Mentor/Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Mentor/Tutor di contenuto  del corso, è in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13. 

È inoltre possibile contattare il servizio di assistenza scrivendo a formazione@codime.com.

Documentazione

Il materiale didattico utilizzato durante il Corso E-learning Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori viene messo a disposizione anche in formato stampabile come da Allegato I dell' Accordo Stato Regioni del  21/12/11 e 07/07/2016.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile ottenere l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato validato dall'Ente Aias Academy (Accreditata alla Reg.Lombardia) in nome e per conto di Aias Associazione professionale italiana Ambiente e Sicurezza, la più importante associazione tecnico-scientifica italiana che, dal 1975, si occupa di sicurezza, salute ed ambiente.

Tali attestati saranno emessi con i contenuti minimi previsti dalla accordo e specificatamente: indicazione del soggetto organizzatore del corso, normativa di riferimento, dati anagrafici e profilo  professionale del corsista, specifica della tipologia di corso con indicazione del settore di riferimento, periodo di svolgimento del corso, firma del soggetto organizzatore del corso.

Scadenza e rinnovi

Il corso preposto va aggiornato con cadenza quinquennale.



Presentazione del Corso Online in E-Learning Aggiornamento Preposti

Il Corso di aggiornamento preposti consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11  all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti. Il programma del corso, pertanto, affronta le tematiche previste dal suddetto accordo oltre ad illustrare ed approfondire ulteriori elementi ritenuti utili per un’efficace comprensione del Testo Unico e delle sue finalità.

Obiettivi

Fornire le informazioni aggiornate inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro al fine di svolgere la propria mansione in sicurezza.

Destinatari

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai PREPOSTI ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Programma

L’accordo tra Stato e Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art 37 comma 2 del D.Lvo 81/08, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei lavoratori. Si riporto di seguito lo stralcio:

La formazione del preposto, così come definito dall'articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, così come prevista ai punti precedenti, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all'articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08, comprendono, in relazione agli obblighi previsti all'articolo 19:

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti e infortuni mancati;
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
[...]

con riferimento ai lavoratori, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati.
Nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi
base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:
  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della  sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Il contenuto dei corsi di aggiornamento dovrà riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:

  • approfondimenti giuridico – normativi Novità apportate al Testo Unico
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori (VDT, chimico,  elettrico, meccanico, rumore, MMC, ambienti di lavoro, segnaletica, incendio etc.) in base alle mansioni
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
  • Riepilogo Obblighi e responsabilità focus sul preposto
  • Esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle regole aziendali
  • Gestione Covid 19 ed emergenze
  • Test di apprendimento finale.

In grassetto i contenuti aggiuntivi.


Crediti Formativi

Il Corso di Aggiornamento preposti è valido ai fini dell'aggiornamento dei Lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Modalità

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning

Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso e visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, l'eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema necessari

Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento preposti, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ha una durata di 6 ore.

Verifica intermedia dell'apprendimento

Durante il Corso Online in E-Learning Aggiornamento preposti  sono previsti test intermedi in modalità telematica. Al termine dei test saranno resi noti al partecipante i risultati per consentire di valutare la necessità di rivedere alcuni argomenti già trattati.

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso E-learning Aggiornamento preposti  si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.


Docenti

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento preposti  è tenuto da docenti professionisti del settore specifico  in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione dei formatori sulla sicurezza.

Tutor e assistenza

A supporto dell’attività formativa è disponibile un Mentor/Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “formazione@codime.com”. Il Mentor/Tutor di contenuto del corso, è in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13. È inoltre possibile contattare il servizio di assistenza tecnica su eventuali problemi di funzionamento della piattaforma, sia telefonicamente al numero 081/2428541.


Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il Corso E-learning Aggiornamento preposti  viene messo a disposizione anche in formato stampabile. All. I Accordo Stato Regioni del 21/12/11.


Sistema di tracciabilità

Il sistema garantisce il controllo della tracciabilità della frequenza al corso rendendo consultabili i log di accesso dei discenti con possibilità di esportazione del report di dettaglio.


Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale il corso si intende completato. Solo dopo una verifica di conformità dell’iter del discente sarà emesso l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da Codime S.r.l., e validato da AIAS Milano.

Tali attestati saranno emessi con i contenuti minimi previsti dalla accordo e specificatamente: indicazione del soggetto organizzatore del corso, normativa di riferimento, dati anagrafici e profilo professionale del corsista, specifica della tipologia di corso con indicazione del settore di riferimento, periodo di svolgimento del corso, firma del soggetto organizzatore del corso.

Gli attestati di frequenza e di superamento della prova di verifica vengono rilasciati direttamente dagli organizzatori dei corsi in base a:

  • la frequenza del 90% delle ore di formazione previste al punto 4 (lavoratori);
  • la frequenza del 90% delle ore di formazione previste ed il superamento della prova di verifica per i soggetti di cui ai punti 5 (preposti) e 6 (dirigenti).

Gli attestati devono prevedere i seguenti elementi minimi comuni:

  • Indicazione del soggetto organizzatore del corso;
  • Normativa di riferimento;
  • Dati anagrafici e profilo professionale del corsista;
  • Specifica della tipologia di corso seguito con indicazione del settore  di  riferimento  e  relativo  monte  ore  frequentato (l'indicazione del settore di appartenenza e' indispensabile ai fini del riconoscimento dei crediti);
  • Periodo di svolgimento del corso;
  • Firma del soggetto organizzatore del corso.