Presentazione del Corso

La gestione della salute e sicurezza dei lavoratori presuppone la conoscenza e la consapevolezza delle azioni da intraprendere e delle misure per contenere la diffusione del COVID19. Il mini corso ha l'obiettivo, in 2 ore, di fornire una panoramica generale delle prescrizioni da seguire coerenti con quanto previsto dai protocolli anticontagio COVID-19 .

Il corso online si configura come un corso di informazione ai sensi degli artt. 15, 20, 26,36, 77 e 278 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii e Protocolli condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020.

Il corso viene costantemente aggiornato ed arricchito di nuovi argomenti al verificarsi di aggiornamenti nei protocolli e nell’avanzamento della ricerca sulle cure per la lotta al covid-19 al fine di superare la pandemia.

 


Presentazione del Corso Online di Formazione generale dei lavoratori

Il Corso di formazione generale per lavoratori consente di fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per svolgere il proprio compito in sicurezza.


Presentazione del Corso Online di Formazione specifica dei lavoratori – rischio basso

Il Corso di formazione specifica per lavoratori consente di fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per svolgere il proprio compito in sicurezza effettuando una panoramica generale di tutti i rischi presenti negli ambienti di lavoro, compreso rischio da Covid-19.


 


Presentazione del Corso Online in E-Learning Aggiornamento Sicurezza Lavoratori

Il Corso di Aggiornamento Sicurezza Lavoratori consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 - integrato con con i riferimenti sui rischi legati al Coronavirus (SARS-CoV-2) - all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO. Il programma del corso, pertanto, affronta le tematiche previste dal suddetto accordo oltre ad illustrare ed approfondire ulteriori elementi ritenuti  utili per un’efficace comprensione del Testo Unico e delle sue finalità.

Obiettivi

Fornire le informazioni aggiornate inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro al fine di svolgere la propria mansione in sicurezza.

Destinatari

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza si rivolge ai Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.


Programma

L’accordo tra Stato e Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art 37 comma 2 del D.Lvo 81/08, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione e di aggiornamento, ogni cinque anni, dei  lavoratori. Il contenuto dei corsi di aggiornamento dovrà riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:

  • approfondimenti giuridico – normativi- Novità apportate al Testo Unico
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori (VDT, chimico, elettrico, meccanico, rumore, MMC, ambienti di lavoro, segnaletica, incendio etc.) in base alle mansioni;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione;
  • riepilogo obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti, rls e lavoratori;
  • near miss - mancati infortuni e incidenti
  • gestione emergenze;
  • test di apprendimento finale.

Crediti Formativi

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei Lavoratori di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Modalità

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning

Il corso è fruibile per 60 giorni dalla data di primo accesso. Allo scadere del termine indicato il servizio non sarà più fruibile.

Requisiti di sistema necessari

Un browser tra: Internet Explorer 11 o superiore / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento sulla Sicurezza valido per Lavoratori, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ha una durata di 6 ore.

Verifica intermedia dell'apprendimento

Durante il Corso Online in E-Learning Aggiornamento Sicurezza Lavoratori sono previsti test di autovalutazione in modalità telematica. Al termine dei test saranno resi noti al partecipante i risultati per  consentire di valutare la necessità di rivedere alcuni argomenti già trattati.

Verifica dell'apprendimento

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso E-learning Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per  superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Le risposte saranno visualizzate in modalità casuale.

Docenti

Il Corso Online in E-Learning Aggiornamento Sicurezza Lavoratori è tenuto da docenti professionisti del settore specifico in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal D.I. 6/3/2013 relativo alla qualificazione dei formatori sulla sicurezza.

Tutor e assistenza

A supporto dell’attività formativa è disponibile un Mentor/Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contattabile tramite il servizio “L’esperto risponde”. Il Mentor/Tutor di contenuto  del corso, è in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13. 

È inoltre possibile contattare il servizio di assistenza scrivendo a formazione@codime.com.

Documentazione

Il materiale didattico utilizzato durante il Corso E-learning Aggiornamento sulla Sicurezza per Lavoratori viene messo a disposizione anche in formato stampabile come da Allegato I dell' Accordo Stato Regioni del  21/12/11 e 07/07/2016.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile ottenere l'attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato validato dall'Ente Aias Academy (Accreditata alla Reg.Lombardia) in nome e per conto di Aias Associazione professionale italiana Ambiente e Sicurezza, la più importante associazione tecnico-scientifica italiana che, dal 1975, si occupa di sicurezza, salute ed ambiente.

Tali attestati saranno emessi con i contenuti minimi previsti dalla accordo e specificatamente: indicazione del soggetto organizzatore del corso, normativa di riferimento, dati anagrafici e profilo  professionale del corsista, specifica della tipologia di corso con indicazione del settore di riferimento, periodo di svolgimento del corso, firma del soggetto organizzatore del corso.



Presentation of the Online Course in E-Learning Worker Safety Update

The Worker Safety Refresher Course allows you to fulfill, pursuant to the State Regions Agreement of 21/12/11 - integrated with the references on the risks associated with Coronavirus (SARS-CoV-2) - the periodic update of at least 6 hours every five years of workers, supervisors and managers of all ATECO macro-sectors. The course program, therefore, addresses the issues set out in the aforementioned agreement as well as illustrating and deepening additional elements deemed useful for an effective understanding of the Consolidated Law and its purposes.


Goals

Provide up-to-date information on health and safety in the workplace in order to carry out your job safely.

Target

The Safety Refresher Course is aimed at the Workers of Low, Medium and High Risk Companies and is valid as a periodic update pursuant to the State Regions Agreement of 21/12/11.

 

Program

The agreement between the State and the Regions of 21.12.2011 governs, pursuant to Article 37, paragraph 2 of Legislative Decree 81/08, the duration, the minimum contents and the methods of training and updating workers every five years. The content of the refresher courses must cover different topics from those of the basic course such as:

  • legal and regulatory insights - Changes made to the Consolidated Law
  • technical updates on the risks to which workers are exposed (VDT, chemical, electrical, mechanical, noise, MMC, work environments, signage, fire etc.) based on their duties;
  • updates on the organization and management of safety in the company;
  • sources of risk and related prevention measures;
  • summary of obligations and responsibilities of the main figures referred to by Legislative Decree 81/08: employer, managers, supervisors, rls and workers;
  • near miss - near misses and accidents
  • emergency management;
  • final learning test.

 

Mode

E-Learning with platform compliant with the requirements of the State Regions Agreement of 7/7/16.

 

Time of use of the E-learning course

The course is available for 30 days from the date of first access. At the end of the term indicated, the service will no longer be usable.

 

Necessary system requirements

A browser between: Internet Explorer 11 or higher / Firefox / Chrome / Safari

 

Duration of the course

The Online Course in E-Learning Safety Update valid for Workers, in compliance with art. 37 of Legislative Decree 81/08 and the State Regions Agreement of 21/12/11, has a duration of 6 hours.

 

Intermediate assessment of learning

During the Online Course in E-Learning Worker Safety Update, self-assessment tests are planned in telematic mode. At the end of the tests the results will be made known to the participant to allow them to evaluate the need to review some topics already covered.

 

Verification of learning

After having completed the vision of all the modules of the E-learning course Update on Safety for Workers, you can access the final evaluation test structured with multiple choice questions. To pass it, it is necessary to correctly answer at least 70% of the questions, otherwise it is mandatory to review the forms in which the questions that were given incorrect answers are dealt with and then take the final test again. The answers will be displayed randomly.

Teachers

The Online Course in E-Learning Worker Safety Update is held by professional teachers in the specific sector in possession of the requirements set out in point 1 of the State Regions Agreement of 21/12/11 and by the D.I. 6/3/2013 concerning the qualification of safety trainers.


Tutor and assistance

A Mentor / Tutor is available to support the training activity, an expert in occupational health and safety, who can be contacted via the "The expert responds" service. The Mentor / Tutor of the course content is in possession of the requisites established by the D.I. 6/3/13. It is also possible to contact the assistance service by writing to formazione@codime.com.

Documentation

The didactic material used during the E-learning Course Update on Safety for Workers is also made available in printable format as per Annex I of the State Regions Agreement of 21/12/11 and 07/07/2016.

 

Certificate of attendance and "Document of completed training"

At the end of all the modules provided and after passing the final test, it is possible to obtain the certificate of attendance and the personalized "Document of successful training" validated by the Aias Academy (Accredited to the Lombardy Region) in the name and on behalf of Aias Italian professional association Environment and Safety, the most important Italian technical-scientific association which, since 1975, has been dealing with safety, health and the environment.

These certificates will be issued with the minimum contents required by the agreement and specifically: indication of the organizer of the course, reference legislation, personal data and professional profile of the student, specification of the type of course with indication of the reference sector, period of the course, signature of the organizer of the course.